Problemi di rete

Distogliendo subito l’attenzione dalle risoluzioni di problemi di tipo aziendale, argomento poco commerciale per il lettore medio, passiamo direttamente ai più comuni problemi che possiamo ritrovarci ad affrontare.

Quasi tutti ormai abbiamo una linea ADSL a casa, sia che possa essere via cavo con un Modem, sia nelle zone non servite con l’antenna e router LAN.

Quasi sempre il modem/router ci consente anche una connessione WIFI , con la quale collegare cellulari, tablet e Notebook e spesso i problemi che si riscontrano sono proprio dovuti alla distanza dall’apparecchio trasmittente che può portare a rallentamenti e frequenti disconnessioni.

Con le dovute accortezze (antenne maggiorate, ripetitori di linea, ripetitori WIFI) possiamo estendere la nostra linea in modo quasi indefinito. In certi casi usando delle antenne apposite si possono creare ponti fino anche a 5 Km senza spendere un partimonio.

Spesso l’intervento più richiesto è di sostituzione e riconfigurazione di un nuovo modem perchè uno sbalzo elettrico dovuto a temporale può averlo danneggiato: ci sono un paio di cose da sapere; non sempre è il modem danneggiato, può essere il filtro a monte del modem cosi come un problema fisico in centrale.

Un’altro tipo di intervento può essere quello di configurazione di alcune porte e dispositivi per poter accedere alla rete di casa anche non essendo fisicamente in casa, un’esempio classico è quello della videosorveglianza o dell’allarme.