Risoluzione Problemi Pc

Spesso ci ritroviamo di fronte ad un pc lento, i motivi possono essere molteplici, vediamone alcuni tra i più frequenti.

1) Windows ha un registro di sistema che lavora continuamente e “registra” letteralmente ogni modifica del sistema.
Spesso a causa di frequenti installazioni/disinstallazioni può aumentare notevolmente di peso causando i rallentamenti, si possono usare strumenti per alleggerirlo oppure si può rimediare anche con una nuova installazione pulita.

2) Certi antivirus o anti-malware, o la combinazione tra i 2, possono essere incompatibili con la tua versione di sistema operativo.

3) Ahimè può capitare che l’Hard Disk (il componente dove è tutto salvato) si stia rompendo definitivamente, causando la lentezza. In questo caso il disco va sostituito e salvato tutto in un nuovo disco.

4) Se oltre alla lentezza vediamo frequenti schermate blu le cause possono essere anche le RAM o la scheda madre, anche in quel caso và verificato con strumenti appositi.

5) Il pc non si avvia dando un errore all’avvio: in questo caso le variabili sono troppe, generalmente indica un problema all’hard disk, però potrebbe essere anche colpa di uno spegnimento sbagliato del Computer (es: Saltata la corrente mentre si lavorava), leggi anche  Problemi di Avvio