Linux & Programmi

Caro buon vecchio Linux… quante volte ti hanno nominato, eppure quanta poca gente ti usa e ti apprezza. Si parte dai corsi di informatica ad arrivare a tanti pseudo-esperti che vogliono fartelo usare a tutti i costi. Ecco, se hai voglia di usarlo seriamente e per tutto quanto, preparati con un bel Moment e tanta mal di testa! Perchè quello che ti diranno tutti è questo: “è immune dai virus e soprattutto gratuito!!”

La realtà è ben diversa, sopratutto considerando che se un’utente medio fatica ad installare un programma di windows craccato dove c’è un file di testo con 5 passaggi in tutto e in inglese, figuratevi di  metterlo davanti ad un “apt-get update” su console.

Ci sono le distribuzioni “facili” ti dicono, ed è vero, ma provate ad avere un programma che non riuscite a far partire, sono quasi certo che non avrete un amico in grado di darvi una mano.

Tuttavia tante cose positive linux le ha, eccome… parlo dell’unica che secondo mè ha veramente senso, internet, si perchè se usi il tuo notebook per navigare in internet e magari qualche file tipo word o excel, beh state certi che con linux non dovrete reinstallarlo per anni, andrà sempre bene e senza installare antivirus di nessun tipo!

L’installazione non richiede abilità esoteriche, però si può anche rischiare di cancellare completamente la partizione di windows sul tuo notebook, anche perchè generalmente chi installa linux vuole tenersi sempre il suo buon vecchio windows.

Per altri programmi dovete solo chiedere.